Salumi e insaccati marchigiani

Carni provenienti da allevamenti di suini locali

Mastro Mazzarino

Il Salumificio del Conero, è specializzato in produzione e vendita di carni fresche e salumi tipici marchigiani.

I maestri mazzarini conservano ancora oggi gelosamente consigli, segreti, regole e tecniche di lavorazioni antiche che garantiscono ai prodotti una bontà unica ed esclusiva, un sapore intenso ma delicato, che ci riporta indietro nel tempo, quando ancora la lavorazione dei salumi veniva fatta in casa nei freddi mesi invernali.

 

Sono molte le specialità gastronomiche realizzate, salumi unici dal gusto forte e raffinato tra cui:

  • Il Ciauscolo IGP, il famoso salame spalmabile risalente al 1600, dal colore roseo, morbido in bocca, con la giusta combinazione di carni magre e grasse, dall’intenso aroma di aglio e spezie.
  • Il Salame Lardellato, realizzato con carni magre e l’aggiunta di lardelli e pepe in grani, insaccato nel budello gentile di suino, viene stagionato a lungo, una ricetta che risale al 1500 dal profumo gradevole ed intenso
  • Il Salame Montanaro, ricavato da tagli magri, con l’aggiunta di spezie ed aromi, leggermente affumicato. La fetta si presenta rosso acceso, con impasto magro e omogeneo.
  • Il Guanciale, rifilato e salato con pepe ed aglio, lasciato stagionare a lungo è il complemento ideale sia per i primi piatti, che tagliato sottile sopra dell’ottimo pane caldo.
  • La Lonza, il Lonzino ed il Lonzone sono realizzati con la selezione dei migliori tagli interi di carne e con una lavorazione svolta totalmente a mano. La lunga stagionatura consente alle carni di assorbire lentamente tutti gli aromi, Il sapore è intenso e delicato al tempo stesso.
  • La Pancetta stagionata viene prodotta con pancette magre, salate ed aromatizzate con pepe ed aglio; insaccata e legata a mano infine stagionata a lungo; un prodotto profumato adatto sia ai primi piatti che come affettato.
  • Il Prosciutto Mastro Mazzarino è una selezione limitatissima delle migliori cosce pesanti dei nostri suini, stagionato minimo 18 mesi con solo sale e con una pezzatura minima stagionata di Kg. 10, dal sapore unico ed inimitabile… il vero Prosciutto.
Share by: